Una storia unica e vera, vi toccherà nel profondo.
Bob è un gatto rossiccio che un bel giorno decide di trovarsi un padrone, si rannicchia in un angolo vicino la porta di James e da lui non si stacca più, cambiando tutto. Inizialmente il gatto sembra diffidente e scontroso ma in realtà sta già facendo breccia nel cuore dell'inconsapevole James. Il passato del protagonista però è ancora un'ombra difficile da cui liberarsi, e poiché il processo di disintossicazione da stupefacenti è lungo inizialmente occuparsi di un'altra vita non sembra la scelta più saggia. Il gattone rossiccio però sembra non appartenere a nessun vicino e adesso che ha incontrato James non vuole più lasciarlo.
"Tu e io soli contro il mondo",
gli sussurrai accarezzandolo,
"come due moschettieri"
Tra i due inizia un rapporto d'amicizia unico, entrambi si prendono cura l'uno dell'altro e Bob grazie al suo irresistibile fascino farà di James una piccola star.
Da quando Bob era entrato a far parte della mia vita, questa si era arricchita di significato. La sua compagnia era talmente stimolante da farmi sentire più forte, più fiducioso, sicuro di farcela a rimettermi in gioco e ricominciare
Bob accompagnerà James per le strade di Londra incuriosendo e attirando i passanti verso il suono della chitarra del suo padrone. Cambiando non solo il modo di rapportarsi dei passanti verso James ma anche quello del suo padrone, verso quelle persone che ha visto più volte guardarlo con disprezzo e disgusto.
Vedermi con lui mi rendeva più accettabile agli occhi degli altri, mi faceva apparire più umano,
soprattutto dopo tutte le esperienze disumane che avevo vissuto
Un libro autobiografico scritto da un musicista di strada insieme al suo gatto che illuminerà le vostre giornate con un messaggio di speranza, perché la vita ci riserva più di una strada sta a noi scegliere quale percorrere. La dimostrazione che chiunque può smarrire la propria identità e con il semplice aiuto, anche di un amico peloso, può riuscire a ritrovare se stesso.
Da un incontro che sembrava solo casuale,
nasce la storia di una splendida amicizia commovente
PRO:
Una piccola chicca per gli amanti dei gatti
Il messaggio di speranza e amicizia
CONTRO:
Uno stile narrativo senza troppo stile
Pagine: 238
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 15 mag 2012
Quando James Bowen trova davanti alla porta del suo alloggio popolare un gatto rosso, rannicchiato in un angolo, indifeso e ferito, non immagina quanto la sua vita stia per cambiare. James, ventisette anni, un passato di alcol e droga, non ha un lavoro né una famiglia su cui contare. Vive alla giornata per le vie di Londra, e raccoglie qualche spicciolo suonando la chitarra davanti a Covent Garden e nelle stazioni della metropolitana. L'ultima cosa di cui ha bisogno è un animale domestico. Eppure non resiste a quella palla di pelo, che subito battezza Bob. Pian piano James riesce a farlo guarire, e a quel punto lascia il gatto libero di andare per la sua strada, convinto di non rivederlo più. Ma Bob è di tutt'altro avviso: per nulla al mondo intende separarsi dal suo nuovo amico e lo segue ovunque. Instancabile. Finché a James non rimane che arrendersi. È l'inizio di una meravigliosa amicizia e di una serie di singolari, divertenti e a volte pericolose avventure che trasformeranno la vita di entrambi, rimarginando lentamente le vecchie ferite, anche quelle più profonde. A spasso con Bob è una storia tenera e commovente che parla di amicizia, felicità e amore. Un messaggio di speranza che, nel mondo, ha già toccato il cuore di oltre sette milioni di lettori.
James Bowen è autore di A spasso con Bob, Il mondo secondo Bob e Un dono speciale di nome Bob, tutti bestseller internazionali. Vive a Londra con il gatto Bob, trovato nel 2007. I due sono inseparabili.
Dal libro è stato tratto un film che ripercorre le varie tappe della vita di James e Bob fino all'uscita del primo libro.
Come al solito il libro è più ricco di contenuti rispetto alla trasposizione cinematografica, ma devo dire che a parte qualche pecca riesce ad essere abbastanza fedele, ma vi consigliamo la visione dopo aver letto il libro così da poter apprezzare meglio e in maggior dettaglio la ricostruzione della storia. Qui sotto potete vedere il trailer per potervi fare un'idea.
Avete letto anche voi questo libro?
Lasciate il vostro parere con un commento