Io prima di te - Jojo Moyes
- Admin
- 2 set 2016
- Tempo di lettura: 4 min
Inizialmente dolce e poi amaro, molto amaro. Sono queste le due impressioni a caldo del libro Io prima di te di Jojo Moyes. Quando ho comprato il romanzo avevo già sentito varie opinioni come prepara i fazzoletti oppure per una settimana la depressione sarà la tua migliore amica e altre voci fuori dal coro che, invece, lo definivano non così emozionante. Perciò la curiosità si è impossessata di me e ho deciso di farmi una mia opinione in merito. A primo impatto ho subito amato lo stile scorrevole dell’autrice, ma anche quel pizzico di ironia nei dialoghi che ci accompagnerà fino alla fine della storia. La protagonista è un tipino molto estroverso soprattutto nel modo di vestire, simpatica, intelligente e spontanea. Impossibile non adorarla. Will invece è un cocciuto cinico e crudele, ma (ahimè!) terribilmente affascinante che vi conquisterà completamente. Due spiriti liberi e completamente opposti che si incontrano creando delle atmosfere dolci e divertenti. Il tema affrontato dall’autrice non è certamente facile e per il finale ha ricevuto parecchie critiche negative. Ci possono essere varie chiavi di lettura di una sola parola o frase quindi figuriamoci di un libro. Ognuno leggendolo si farà la sua opinione positiva, negativa o semplicemente grigia.
«So che la maggior parte della gente pensa che vivere nelle mie condizioni sia praticamente la cosa più terribile che possa capitare, ma potrebbe anche andare peggio. Potrei finire per non essere più in grado di respirare da solo o di parlare, oppure avere dei problemi circolatori che potrebbero implicare l’amputazione degli arti. Potrei essere ricoverato per un tempo indefinito. La mia non è una gran vita, Clark, ma quando penso a quanto potrebbe peggiorare certe notti resto disteso sul letto e mi manca il respiro.» Deglutì. «E sai una cosa? Nessuno vuole sentir parlare di tutto questo. Nessuno vuole sentirti dire che sei spaventato, o che soffri, o che hai paura di morire per colpa di qualche stupida infezione presa per caso. Nessuno vuole sapere come ci si sente a essere consapevoli che non farai più sesso, non mangerai mai più il cibo che hai cucinato con le tue stesse mani o non potrai più tenere tuo figlio tra le braccia. Nessuno vuole sapere che qualche volta mi sento così intrappolato su questa sedia che ho soltanto voglia di gridare come un pazzo al pensiero di trascorrere un altro giorno inchiodato qui.»

Pagine: 391
Autore: Jojo Moyes Titolo: Io prima di te
Editore: Mondadori
Genere: Romanzo rosa
Data di pubblicazione: 5 Luglio 2016
Acquista su Amazon cliccando QUI
A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell’autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un’esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l’altro per sempre. “Io prima di te” è la storia di un incontro. L’incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all’improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l’una all’altra a mettersi in gioco.

Il film Sappiamo bene che il libro rispetto a un film è sempre “tanta roba”. Solitamente i lettori rimangono delusi di tutte le scene mancanti o delle trame completamente sconvolte rispetto a ciò che hanno amato nel libro. Ebbene sarebbe una bella bugia dirvi che il film è identico al libro, perché anche qui molte cose non sono presenti, già partendo dalla prima cosa a caso: Lou lavora come cameriera in un bar, mentre nel film in un negozietto di dolci, oppure la scena del tatuaggio di Will viene completamente omessa nel film… Però la trama non viene cambiata ed la stessa autrice ha ammesso che “chi vedrà il film ritroverà la stessa storia e gli stessi personaggi, ma anche qualcosa di completamente nuovo.” Noi ci siamo lasciati travolgere in modo assolutamente positivo, però non abbiamo versato alcuna lacrima rispetto a quei grossi goccioloni che cascavano giù durante la lettura. Mentre coloro che non hanno letto il libro e non conoscevano il finale si sono emozionati per la storia e per l’interpretazione dei due protagonisti. Per quanto riguarda la scelta degli attori Emilia Clarke centra perfettamente la parte coinvolgendo l’osservatore, cosa che personalmente secondo me manca molto nell’interpretazione Sam Claflin.
Biografia
Jojo Moyes è nata e cresciuta a Londra. Ha lavorato come giornalista per dieci anni all'”Independent” prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Attualmente è una delle scrittrici più affermate e i suoi romanzi sono sempre in testa alle classifiche e riscuotono un grande successo di critica e di pubblico. Io prima di te (Mondadori, 2013) ha venduto nel mondo più di 5 milioni di copie, è tradotto in 40 paesi ed è ora un film in uscita a giugno 2016. Mondadori ha pubblicato anche Luna di miele a Parigi e La ragazza che hai lasciato nel 2014, Un weekend da sogno e Una più Uno nel 2015. L’autrice vive nell’Essex con il marito e tre figli.