In ogni famiglia ci sono dei segreti. Vengono nascosti con tanta parsimonia, celati dentro le menti dei componenti del nucleo familiare e difesi con ogni possibile arma. La domanda allora è come si svelano i segreti?
Quelli in “L’ha deciso il mare” sgorgano fuori quando il lettore meno se l’aspetta, stupendolo. Ma partiamo con ordine… L’autrice del romanzo storico, Amanda Foley, seduce e alletta il lettore sin dal principio, aprendo il sipario con l’aspetto più macabro presente nel testo. Un incendio divampa in un’abitazione, e i vicini accorrono per poter salvare il salvabile. Verrà trovato un corpo carbonizzato di una donna e solo successivamente scopriremo di più. Infatti ciò che si cela dietro questa strage sarà uno dei tanti fili di una grande ragnatela intrigante. Nei capitoli successivi veniamo catapultati nella storia di Edward un giovane rampollo di una potente famiglia inglese, i Winslow. Questo personaggio maschile ricorda un’altra figura letteraria molto famosa e apprezzata, sto parlando dell’affascinante Mr. Darcy di Jane Austen. Edward ha tutta la sua vita già pianificata con incredibile inerzia dalla terribile dittatrice familiare che altro non è che sua nonna, Lady Emma. Una figura in grado di tirare le fila della gigantesca ragnatela che avvolge ogni persona a lei vicina e la soffoca nel suo abbraccio forzato. Edward sin da piccolo viene affidato alle tenere cure della dolce balia, che mostra un affetto molto sentito e poco professionale, tanto da essere successivamente allontanata dal suo ruolo. Ciò ferisce irrimediabilmente l’amino del protagonista, cambiandolo profondamente e facendolo cadere in un oblio privo dell’unico sentimento che potrebbe aiutarlo: l’amore.
Convinto che nessuna potesse amarlo, non permetteva più a nessuna di accarezzargli il cuore.
Quanto è difficile amare ed essere amati? Un tema assai ricorrente e sempre presente nella vita umana. Edward ha entrambi i problemi, non riesce ad aprire il suo cuore al gentil sesso e neanche permette agli altri di legarsi a lui.
Se è triste non essere amati, ancor di più lo è l’incapacità di amare.
Quanto piace a noi donne l’uomo turbato emotivamente, caritatevole di cure e attenzioni? Non credo ci sia bisogno di rispondere dato che è una domanda estremamente retorica, ma soffermiamoci sul fatto che non ci basta solo soccorrere questo cucciolo ferito per coccolarlo, solitamente non ci soddisfa. Perché vogliamo far di quel spelacchiato animaletto un uomo. Questo è ciò che cercherà di fare Eleonore. Una ragazza “limpida come l’acqua ma dura come la pietra” l’esatto opposto di Edward indeciso e fermo in una vita priva di una rotta precisa da percorrere.
Ti desidero più di quanto tu possa immaginare, e vorrei incatenare il tempo in questi istanti
L’incontro tra i due non solo sarà l’apoteosi di un nuovo amore ma riporterà alla luce dei vecchi segreti sepolti anni fa e li metterà di fronte a nuove avversità.
Mi hai fatto innamorare, e solo Dio sa se non avrei voluto scacciarti dalla mia vita. Mi sei entrata dentro. – Ne parli come se fosse una disgrazia!- Ed è così. Ho violato il codice del mio mondo, innamorandomi fino a sentirmi male al pensiero di perderti. Ho bisogno di te, ho bisogno di essere amato, ma non so come vivere con te in un mondo che non ti accetterà.
La narrazione labirintica della Foley scaverà più in profondità fino alle origini di Edward permettendoci di vedere cosa accadde prima della sua nascita. Sicuramente una storia fondamentale per riportare alla luce tanti dubbi che il lettore si porta dietro sin dalle prime pagine. Ed ecco quindi comparire Kathleen una donna umile che sogna molto più in alto delle sue possibilità economiche. Verrà sedotta dal facoltoso Oliver che purtroppo si mostrerà un uomo meschino e poco presente. La nostra Kathleen si troverà da sola ad affrontare una vita nuova da mamma e una continua lotta contro la terribile Lady Emma. A tutto ciò si aggiungerà un dolore grandissimo per la perdita di una persona a lei molto cara.
La vita gli aveva graffiato l’anima fino a farla sanguinare, ma non si sarebbe arresa.
Anche quando la vita ti sottrae qualcosa, però allo stesso tempo ti dona qualcos’altro. Così Kathleen scopre cosa significa veramente amare, perdendosi tra le braccia e la dolcezza Sean Flanagan, l’unica persona che le è stata veramente vicina dopo il fratello. La nuova storia segreta di Kathleen farà infuriare Lady Emma e Oliver che la puniranno sia fisicamente che nell’animo.
Quando una nave si incaglia l’ha deciso il mare.
L’ha deciso il mare è romanzo storico che ti seduce e ti alletta con i suoi innumerevoli segreti celati. Un linguaggio piacevole e scorrevole ci accompagna durante la narrazione rendendo la lettura coinvolgente. Nonostante sia un self-publishing e nel testo ritroverete alcune imperfezioni (sicuramente sviste di battitura) consiglio la lettura perché vi sorprenderà e stupirà piacevolmente con il suo fascino tutt’altro che scontato.
Pagine: 182
Autore: Amanda Foley Titolo: L'ha deciso il mare
Genere: Narrativa storica
E’ il 1892 quando in un piccolo villaggio della contea di Gallway viene ritrovato il corpo carbonizzato di una donna. Da qui prende il via la saga familiare dei Winslow, potente dinastia inglese trapiantata in Irlanda. Kathleen, nata e vissuta nella povertà, decide di lasciare la sua misera quotidianità quando, come d’incanto, il facoltoso Oliver Winslow entra nella sua vita, per scoprire, fin troppo presto, che sotto l’abito azzurro del suo principe si nascondono ben altri colori. La diversa realtà con cui dovrà misurarsi farà crescere in lei valori autentici che le infonderanno la forza di uscire dal torpore in cui era intrappolata, lottando con tutte le forze contro la spietata Lady Emma, capostipite della famiglia. L’incontro con Sean Flanagan, aristocratico irlandese in lotta per i diritti del popolo, le farà conoscere il ‘vero amore’ e l’importanza delle piccole cose. A questa storia si intrecciano le vicende di Edward, ultimo rampollo dei Winslow e figlio di Kathleen, che vive in bilico tra il desiderio di aiutare l’Irlanda e il dovere verso la famiglia. Anche lui dovrà fare i conti con l’austera Lady Emma le cui ingerenze sembrano impedirgli ogni libera scelta. Un inatteso viaggio in Louisiana gli farà conoscere Eleonore, giovane suffragetta dallo spirito indomito che lo stimolerà a spiegare le vele della vita, ma una lettera inaspettata rimetterà tutto in discussione, costringendolo ad analizzarsi sino in fondo percorrendo, seppur in modo diverso, le orme della madre. Fra passato e presente, fra intrighi, passioni e misteri, si snoda un’intensa saga familiare dove i personaggi arrivano alla difficile presa di coscienza che ‘talvolta è necessario tornare al passato per affrontare il futuro’.
Biografia
Amanda Foley è il nome con cui firma i suoi romanzi Silvia Marangoni, nasce in una ridente cittadina di mare, a due passi da Venezia. Adora leggere e passa l’adolescenza nutrendosi soprattutto con i classici. Debutta con il romanzo storico L’ha deciso il mare edito da I Romanzi Mondadori, poi Uomini istruzioni per l’uso e La fatica di essere mamme, racconti pubblicati nel Messaggero. Con Al di là delle favole entra a far parte dell’antologia I Colori Delle Donne. Nel 2014 esce nella collana digital Youfeel Rizzoli con La voce del vento e per la stessa collana, nell’ottobre 2015 esce con Il mio abito dei sogni ha il velo bianco. Tra i suoi desideri: riuscire a sfornare una torta senza vederla sgonfiare, scrivere un thriller mozzafiato e veder sorridere la figlia in piena crisi adolescenziale. Solo allora potrà ritirarsi in un fiordo norvegese in compagnia di un’oca, un cane e un maialino di piccola taglia. Di tanto in tanto, la figlia e il commesso del supermercato potranno andare a farle visita, ovviamente per motivi diversi.