Si pensava che tutto fosse terminato con il settimo libro I Doni della morte, ma per la felicità dei potteriani è uscito l’ottavo libro della serie: Harry Potter e la Maledizione dell’Erede. Il libro è già uscito in lingua inglese il 31 Luglio 2016 mentre in italiano sarà possibile trovarlo dal 24 Settembre 2016. In realtà il libro non è un vero e proprio libro… infatti è un copione per lo spettacolo teatrale diviso in due parti, che è andato in scena a Londra per la prima volta, il 30 luglio 2016. Proprio il giorno del compleanno dell’autrice e del nostro Potter.La storia è stata scritta da J.K. Rowling con lo sceneggiatore Jack Thorne e il regista dello spettacolo, John Tiffany. Naturalmente non può assolutamente mancare nelle librerie degli appassionati della saga. Adesso veniamo alla storia. Harry in questo nuovo libro non è più il ragazzo dei precedenti volumi, ma bensì un padre di trentasette anni, di tre bambini: Albus, Lily e James (non stiamo qui a ricordare come mai i suoi figli hanno questi nomi, perchè risulterebbe assai banale e forse anche ridicolo da parte nostra). L’età di Harry ci ricorda che il tempo passa per tutti nessuno escluso. Il nostro amato mago ha un impiego al ministero della magia, che non gli lascia molto tempo libero. Albus sarà costretto a lottare contro un’eredità molto difficile che di sicuro non voleva. Il passato di Harry torna ma questa volta a farne i conti sarà Albus che insieme al padre sarà costretto a scoprire una difficile verità da mandare giù.
The Boy Who Lived. How many people have to die for the Boy Who Lived?
Il ragazzo che è sopravvissuto. Quante persone sono morte per il ragazzo sopravvissuto?
Non mancheranno nella scena i vecchi protagonisti degli altri volumi come Hermione, Ron e Draco. La Rowling continua ad affascinarci anche con questo nuovo volume diviso in due parti, ma entrambe contenute nell’edizione. La lettura è sicuramente consigliata non vi deluderà. “Keep Calm and keep the secret” seguiamo le direttive dell’autrice e non aggiungiamo altro altrimenti vi rovineremo la voglia di scorrere le parole più in fretta possibile per sapere, sapere e ancora sapere… ma abbiamo tradotto per voi in anteprima assoluta il primo atto la prima scena. Buona lettura.
Pagine: 368
Autore: J. K. Rowling Titolo: Harry Potter e la maledizione dell'erede
Genere: Fantasy
È sempre stato difficile essere Harry Potter e non è molto più facile ora che è un impiegato del Ministero della Magia oberato di lavoro, marito e padre di tre figli in età scolare. Mentre Harry Potter fa i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale, il secondogenito Albus deve lottare con il peso dell’eredità famigliare che non ha mai voluto. Il passato e il presente si fondono minacciosamente e padre e figlio apprendono una scomoda verità: talvolta l’oscurità proviene da luoghi inaspettati. Basato su una storia originale di J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne. Un nuovo spettacolo diviso in parti uno e due. Il volume conterrà in un’unica edizione entrambe le parti.
Estratto Atto primo, prima scena
King’s cross
Una stazione occupata e affollata. Piena di persone che cercano di andare da qualche parte. Tra il trambusto, due grandi gabbie tremano sulla cima di due carrelli carichi. Vengono spinti da due ragazzi, James Potter e Albus Potter, la loro mamma, Ginny, è dietro di loro. Un uomo di trentasette anni, Harry, porta sua figlia, Lily, sulle spalle.
Albus: Papà. Lui continua a dirlo.Harry: James, fai una pausa.James: Ho solo detto che potrebbe essere nei Serpeverde. E lui potrebbe così… (fuori dallo sguardo di suo padre) bene.
Albus: (guardando la sua mamma) Mi scriverai, non è vero?
Ginny: Ogni giorno se tu vorrai.
Albus: No. Non tutti i giorni. James dice che la maggior parte delle persone riceve le lettere da casa una volta al mese. Io non voglio…Harry: L’anno scorso abbiamo scritto a tuo fratello tre volte alla settimana.
Albus: Che cosa? James!Albus guarda in modo accusatorio James
Ginny: Sì. Non puoi credere a tutto quello che ti dirà su Hogwarts. A tuo fratello piace farsi una risata.James (con un sorriso): Possiamo andare ora, per favore?Albus guarda suo padre, e poi sua madre.
Ginny: Tutto quello che dovete fare è camminare dritti verso il muro tra le piattaforme nove e dieci.
Lily: Sono così emozionata.Harry: Non smettere e non aver paura ti schiantarti contro di esso, che è molto importante. è meglio farlo di corsa, se sei nervoso.
Albus: Sono pronto.Harry e Lily mettono le mani sul trolley di Albus – Ginny raggiunge il trolley di James- insieme, la famiglia corre con difficoltà verso il muro.
Biografia
Joanne Rowling (Bristol, 31 luglio 1965) è una scrittrice britannica. La sua fama è legata alla serie di romanzi di Harry Potter, che ha scritto firmandosi con lo pseudonimo di J. K. Rowling (in cui "K" sta per Kathleen, nome della nonna). I suoi libri della saga potteriana hanno riscontrato un successo internazionale e hanno vinto numerosi premi; da essi è stata inoltre tratta una fortunata serie di film. In una classifica del 2006, stilata della rivista americana Forbes, J. K. Rowling si èposizionata al 48°posto nella "Celebrity Top 100" dei personaggi più potenti e influenti del mondo. Nel 2007 invece, secondo un sondaggio del Daily Telegraph, risulta essere all'83esimo posto nella classifica dei geni viventi. Osannata dai fan di tutto il mondo, la serie ha venduto oltre 450 milioni di copie, battendo ogni record; è stata tradotta in settantotto lingue e trasposta in otto film di successo planetario. Ha scritto per beneficenza tre libri legati al mondo di Harry Potter: Il Quidditch attraverso i secoli, Gli animali fantastici e dove trovarli (a sostegno di Comic Relief) e Le fiabe di Beda il Bardo (a sostegno di Lumos). È autrice della sceneggiatura del film ispirato agli Animali fantastici. Nel 2012 ha lanciato Pottermore, un progetto digitale in cui i fan possono accedere a materiale nuovo e ad approfondimenti sull’universo magico da lei creato. Il seggio vacante, è il suo primo romanzo per adulti, da cui è stata tratta una miniserie televisiva prodotta da BBC e HBO, vista da milioni di spettatori; inoltre ha pubblicato una serie di gialli sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith, tutti per Salani. È stata insignita dell’Ordine dell’Impero Britannico (OBE) per il suo prezioso contributo alla letteratura per ragazzi, e ha ricevuto numerosi altri premi e onorificenze tra cui la Legione d’Onore francese e il Premio Hans Christian Andersen.