Parole sulle righe e sugli spazi come in uno sparito suoneranno
una favola che vi farà emozionare come solo la musica sa fare
Avete mai sentito la musica fin dentro la vostra anima? Vi siete mai persi nelle note di un pifferaio magico? Questo libro parla di una passione incredibile e al tempo stesso mai dichiarata, nascosta e celata dalla protagonista che si dona alla sua famiglia rinunciando al suo sogno: la musica. Liesl non è bella come la sorella e secondo il padre nemmeno talentuosa come il fratello, lei si dedica a servire gli altri per migliorare le loro vite, ma nel profondo del suo cuore cela una passione straordinaria che nasconde la mondo. Un mondo forse non pronto per una donna talentuosa, dove gli uomini hanno la possibilità di occupare ogni spazio e le donne rimangono nell'ombra. Il primo a non darle fiducia è il suo stesso padre, incapace di comprendere quanto veramente vale sua figlia. Ma qualcuno molto più potente e importante rimane stregato da Liesl fin dai primi anni d'età.
C'era una volta una bambina e un bambino che giocavano in una bellissima radura. Ma la piccola non sapeva quanto quel bimbo potesse essere potente e pericoloso, perché dietro quelle guance paffute si nascondeva il temibile re dei Goblin. Lui era come il vento d'inverno che dall'interno ti congela fino al midollo.
Liesl è cresciuta sentendo sua nonna raccontare strane storie sui Goblin e sul loro re ingannatore, tanto da crederci veramente quando era una bambina. Adesso però è troppo grande per la magia e delle vecchie credenze pagane, le parole della nonna, ma anche i suoi riti per tenere lontani i goblin, le stanno stretti. Purtroppo però vedrà con i suoi stessi occhi quanto di vero c'era nei racconti che lei stessa disprezzava. Sua sorella viene rapita e scelta come futura sposa del re dei Goblin. Liesl intraprenderà un viaggio nel sottosuolo, un regno opposto al mondo in cui è cresciuta dove ogni creatura vuole la sua anima. Per amore della sorella sfiderà il re dei goblin in una lotta quasi impossibile da vincere. Lui ama giocare ma soprattutto non perde mai. La nostra protagonista però è guidata dall'amore fraterno che non si ferma davanti a qualsiasi avversità. Il coraggio di Liesl e la sua passione la porteranno oltre ciò che si aspettava. Il sottosuolo è un luogo spaventoso ma ricco di tempo per se stessi e il re dei goblin ha un fascino senza eguali in grado di stregare qualsiasi cuore. Ma non è il cuore l'oggetto del desiderio del re dei goblin, ma la musica che Liesl nasconde dentro di sé.
Avete una musica nell'anima. Una musica selvaggia e indomita che mi parla e non si cura di tutte le regole e le leggi in cui voi umani l'avete ingabbiata. La sento crescere dentro di voi, è desidero liberarla.
Un libro tra la favola e romanzo dove bellezza e oscurità si intrecciano in un gioco pericoloso. La musica gioca un ruolo fondamentale permetterà a due anime di incontrarsi senza però eliminare le difficoltà.
PRO:
Un young adult tra romanzo e favola
La crescita dei personaggi con il progredire della storia
La musica come vera protagonista
CONTRO:
non adatto a chi cerca scene hot spinte
Un romanzo consigliato per chi legge solitamente gli young adult, ma anche a chi vuole approcciarsi a questo genere per la prima volta. Questo è il primo libro di una duologia, il secondo volume è Shadowsong la data prevista per l'uscita negli USA è il 30 gennaio 2018. Piccola curiosità la copertina Italiana è uguale a quella originale.
Pagine: 448
Editore: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione: 26 Ottobre 2017
Sin da quando era una bambina, Liesl ha sentito infiniti racconti sui Goblin. Quelle leggende hanno popolato la sua immaginazione e ispirato le sue composizioni musicali. Adesso ha diciotto anni, lavora nella locanda di famiglia e sente che tutti i sogni e le fantasticherie le stanno scivolando via dalle mani, come minuscoli granelli di sabbia. Ma quando sua sorella viene rapita dal Re dei Goblin, Liesl non ha altra scelta che mettersi in viaggio per tentare di salvarla. E così si ritrova catapultata in un mondo sconosciuto, strano e affascinante, costretta ad affrontare una decisione fatale. Ricco di musica e magia, personaggi straordinari e storie avvincenti e romantiche, Wintersong trasporta il lettore in un’atmosfera indimenticabile.
S. Jae-Jones è un’artista e una scrittrice. Nata e cresciuta nella soleggiata Los Angeles, ha vissuto dieci anni a New York – dove ha lavorato come editor di narrativa Young Adult – prima di trasferirsi nel North Carolina. Quando non è impegnata a scrivere, la si può trovare a scalare rocce, praticare skydiving, far fotografie, disegnare o trascinare il suo cane in lunghissime escursioni. Wintersong è il suo esordio nella narrativa.
Frasi sottolineate Il suo sorriso era in grado di costringere la mia carne a danzare.
Che senso ha correre se sei sulla strada sbagliata?
Avete una musica nell'anima. Una musica selvaggia e indomita che mi parla e non si cura di tutte le regole e le leggi in cui voi umani l'avete ingabbiata. La sento crescere dentro di voi, è desidero liberarla.
La musica era sempre stato il nostro linguaggio comune, il linguaggio dell'amore, delle risate e dei lamenti.
Amare vuol dire dimenticare se stessi
La vanità porta alla tentazione ed è segno di scarsa volontà
Il tempo non si fermava per nessuno, tantomeno per me, ma nell'istante del nostro bacio trovai un piccolo assaggio di eternità.